Magia nera (2013)

for orchestra

“A sounding scanner over Magritte…”

Composer’s notes (in Italian):
Quando mi è capitato di visitare il museo Magritte, a Bruxelles, sono stato folgorato dal suo “La magie noire”: raffigura una donna nuda appoggiata ad un muretto, con una mano su una roccia ed alle spalle un cielo azzurro solcato da nuvole. La donna è divisa a metà: dai capelli al ventre è anch’essa azzurra e ha un aspetto marmoreo; dall’ombelico in giù è invece color carne e appare viva, sensuale.
Credo che il quadro mi abbia colpito perché mi è sembrata una riflessione meravigliosa sull’idea di bellezza, sul rapporto tra una concezione astratta, platonica, di bello assoluto e la realtà di una bellezza umana (di solito più interessante). Ho pensato che la donna ritratta avrebbe potuto essere la Grace Kelly di Alta società, che non a caso chiede più volte ai suoi spasimanti se la vedono come una statua inaccessibile o come una donna in carne ed ossa. E, da musicista, non ho potuto evitare di interrogarmi una volta di più sulla bellezza che i compositori inseguono (io, almeno, lo faccio), su che cosa faccia respirare la musica, su quanto essa possa essere astrattamente e teoricamente perfetta e quanto invece, per avere un senso, abbia bisogno di rimanere in contatto con la carne, con le orecchie, con la pancia.
Questo mio lavoro, dunque, per certi versi funziona come uno scanner e lo si può ascoltare immaginando di osservare il quadro partendo dall’alto: prima si incontra la parte algida, inaccessibile, bella ma inumana della donna; poi si scende a contatto con la sua pelle, ne si ascolta il respiro lento, caldo, ne si coglie la tenerezza; e infine si lascia che per qualche istante lo sguardo si muova liberamente, con la velocità e il gusto per la sorpresa di noi schiavi dell’iPad, capaci di abbracciare il mondo soltanto se lo possiamo avere in tasca in formato digitale per giocarci un po’.
(nicola campogrande)

Instrumentation

2.2.2.2 (II also dbn) / 3.2.0.0 / perc (3) / 2 harp / cel / strings

Details

Commission Orchestra Haydn, Bolzano

Duration 8′

World Premiere Bolzano and Trento (I), December 3-4, 2013

Rent nicola@inrete.it

December 16, 2013