Paganini Paganini! (2011)

for violin and orchestra

An expansions of some Paganini’s Capricci.

Composer’s notes (in Italian)
Nel febbraio 1818 Paganini tenne una delle sue celebri accademie al Teatro Carignano di Torino. Tra il pubblico era presente Carlo Felice, il futuro re, che, al termine, chiese un bis. Il musicista, abituato ad improvvisare ma non a replicare, fece rispondere al Savoia: “Paganini non ripete”, dando così vita ad un incidente diplomatico in seguito al quale gli fu revocato il permesso di tenere il terzo concerto previsto per la sua tournée. Lo sappiamo dalle parole del violinista che, in una lettera del 25 febbraio 1818 all’amico avvocato Germi scrive: “La mia costellazione in questo cielo è contraria. Per non aver potuto replicare a richiesta le variazioni della seconda Accademia, il Sig. Governatore ha creduto bene sospendermi la terza…” aggiungendo poi, l’11 marzo, “In questo regno, il mio violino spero di non farlo più sentire”.
Per questo mio brano per violino e orchestra ho invece immaginato che quella sera, al Teatro Carignano, Paganini avesse voluto rispondere alla richiesta di bis. Ho così preso spunto da alcuni dei Capricci, composti poco prima, e li ho trasformati in oggetti musicali nuovi, che non avrebbero potuto esistere nel primo Ottocento ma che possono invece fare parte del nostro panorama sonoro. In un gioco di specchi tra passato e presente, con addosso la memoria delle decine di compositori che si sono lasciati ispirare dalla musica di Paganini, l’idea è stata quella di creare una partitura che sia insieme un omaggio al grande genio e un paesaggio con addosso il brivido e il piacere della contemporaneità.
Mi fa piacere segnalare infine che, avendo potuto lavorare accanto a un interprete coltissimo e meraviglioso come Massimo Quarta, con il quale abbiamo discusso a lungo molti dettagli della partitura, mi è capitato di “mettere in scena” in questo brano una questione di filologia: ad un certo punto si ascolterà un accenno dal Capriccio numero 9, eseguito così come lo si suonava fino a pochi anni fa (e sarà l’orchestra a proporre quella versione, più saltellante) alternato alla proposta filologicamente più attuale (dove il violino segue invece un’articolazione più morbida e non staccata).
(nicola campogrande)

Press

Instrumentation

solo violin
2.2.2.2 – 4.2.3.0 – perc (1) – strings

alternative version:
solo violin
2.2.2.2 – 2.2.0.0 – perc (1) – strings

Go to the violin and piano version

Details

Commission Orchestra Tito Schipa, Lecce

Duration 10′

World Premiere
January 20, 2012, Lecce (Italy)
Orchestra Sinfonica “Tito Schipa”
Massimo Quarta (solo violin and conductor)

Rent score nicola@inrete.it

Performances

Paganini, Paganini!

February 22, 2019 - February 23, 2019

Palermo (Italy), Politeama Garibaldi

Stefan Milenkovic (violin), Orchestra Sinfonica Siciliana, Evgeny Bushkov (cond)

Paganini, Paganini!

January 22, 2012

Potenza (Italy)

Orchestra Sinfonica “Tito Schipa”, Massimo Quarta (violin and conductor)

Paganini, Paganini!

January 21, 2012

Taranto (Italy), Concattedrale "Gran Madre di Dio"

Orchestra Sinfonica “Tito Schipa”, Massimo Quarta (violin and conductor)

Paganini, Paganini!

January 20, 2012

Lecce (Italy)

Orchestra Sinfonica “Tito Schipa”, Massimo Quarta (violin and conductor)
World Premiere

February 21, 2011