Sinfonia n. 2 “Un mondo nuovo” (2022)

A Symphony dedicated to Europe in time of war

As a man and as a musician, in times of war, I felt helpless. I had the perception of not being able to stem, in my mind, the drama that we live in collectively. That was, until I said to myself: a composer has the sensitivity and the means to reflect artistically on what is happening and has a moral duty to look into the beyond. This is how, last April, the idea of writing my Symphony No. 2 “A new world” came to me: I wanted to try to give a musical response to the anguish that our continent has been going through in recent months and which seems to jeopardize the thousand year old civilization that we have produced, preserved and renewed for centuries.

It seemed important to me to do this immediately, right now, without waiting for reflection, deliberation, or for the long annals of history. This involved a certain amount of courage, perhaps even bravado; but, to comfort me, there was the awareness from day one, that I was not alone. Fellow musicians from many countries of the world (Spain, France, Germany, Poland, Lithuania, Usa and Italy) immediately shared the spirit and sense of the project, supporting me and pushing me to proceed. Thus, within a month and a half, the score was finished.

To make my idea clear and evident, I asked my librettist Piero Bodrato to dream up a text for the last movement: I wanted the voice of a mezzo-soprano to sing about our humanity, to sing for beauty, breath and life. And he wrote such wonderful words, which celebrate the gesture of singing itself as a human activity, common to every people, to every civilization, and capable of giving existence even to what did not exist moments ago. This is why we then chose the expression „A new world“ to appear in the title of the score: indeed, our words are words of trust, in a world today ravaged by fear. These are words for a new world, in which we want to imagine ourselves living in — a world that music, as always, promises us.

Nicola Campogrande, June 1, 2022

 

Una sinfonia dedicata all’Europa in tempi di guerra

Come uomo e come musicista in questi tempi di guerra mi sentivo impotente. Avevo la percezione di non riuscire ad arginare, nella mia mente, il dramma che viviamo collettivamente. Fino a che non mi sono detto: un compositore ha la sensibilità e i mezzi per riflettere artisticamente su quanto sta accadendo; e ha il dovere morale di guardare avanti. È stato così che, lo scorso aprile, è nata l’idea di scrivere la mia Sinfonia n. 2 “Un mondo nuovo”: volevo provare a dare una risposta musicale all’angoscia che attraversa in questi mesi il nostro continente e che sembra mettere a rischio la civiltà millenaria che abbiamo prodotto, custodito e rinnovato per secoli.

Mi è sembrato importante farlo subito, immediatamente, senza aspettare la riflessione, la sedimentazione, i tempi lunghi della Storia. Il che ha comportato una qualche dose di coraggio, forse persino di spavalderia; ma, a confortarmi, c’è stata la consapevolezza, fin dal primo giorno, che non ero solo, perché “fratelli musicisti” da molti paesi del mondo (Spagna, Francia, Germania, Polonia, Lituania, Usa, Italia) hanno da subito condiviso lo spirito e il senso del progetto, sostenendomi e spingendomi a procedere. Così, nel volgere di un mese e mezzo, la partitura era finita.

Per far sì che la mia idea fosse chiara, evidente, ho chiesto al mio librettista Piero Bodrato di inventare un testo per l’ultimo movimento: desideravo che la voce di un mezzosoprano cantasse la nostra umanità, cantasse la bellezza, il respiro, la vita. E lui ha scritto parole meravigliose, che celebrano il gesto stesso del cantare come attività umana, comune a ogni popolo, a ogni civiltà, e capace di far esistere anche ciò che sino a un istante prima non esisteva. Per questo abbiamo poi scelto l’espressione “Un mondo nuovo” da far comparire nel titolo della partitura: le nostre sono infatti parole di fiducia in un mondo oggi attraversato dalla paura, parole per un mondo nuovo, nel quale vogliamo pensare di vivere, un mondo che la musica, ancora una volta, ci promette.

Nicola Campogrande, 1 giugno 2022

 

Eine Symphonie, einem Europa zu Kriegszeiten gewidmet

Als Mensch und als Musiker fühlte ich mich in diesen Kriegszeiten hilflos. Ich hatte den Eindruck, das Drama, das wir kollektiv erleben, nicht aufhalten zu können, bis ich mir sagte: Ein Komponist hat die Sensibilität und die Möglichkeiten, künstlerisch zu reflektieren, was in der Welt passiert, und er hat die moralische Pflicht, nach vorne zu schauen. So ist letzten April die Idee entstanden, meine Symphonie Nr. 2, „Eine neue Welt“, zu schreiben: Ich wollte versuchen, eine musikalische Antwort auf die Angst zu geben, die in diesen Monaten unseren Kontinent durchzieht und die tausendjährige Zivilisation be- droht, die wir über Jahrhunderte geschaffen, bewahrt und erneuert haben.

Es schien mir wichtig, dies sofort zu tun, jetzt, ohne auf Reflektion und Klärung oder eine lange Zeit der Geschichte zu warten. Dazu gehörte ein gewisses Maß an Mut, vielleicht sogar Dreistigkeit; aber — und das hat mich getröstet — es gab vom ersten Tag an auch das Bewusstsein, dass ich nicht allein bin, denn Musikerkollegen aus vielen Ländern (Spanien, Frankreich, Deutschland, Polen, Litauen, Usa, Italien) haben sofort den Geist und den Sinn des Projektes mit mir geteilt, mich unterstützt und gedrängt, weiterzumachen. Auf diese Wei- se war die Partitur innerhalb von eineinhalb Monaten fertiggestellt.

Damit meine Idee klar und einleuchtend ist, habe ich meinen Librettisten Piero Bodrato gebeten, sich einen Text für den letzten Satz auszudenken: Ich wollte, dass die Stimme eines Mezzosoprans über unsere Menschlichkeit singt, über die Schönheit singt, den Atem, das Leben. Und er hat wundervolle Worte geschrieben, die den Akt des Singens selbst feiern, das Singen als eine menschliche Tätigkeit, die in jedem Volk, in jeder Zivilisation verbreitet ist und Dingen zur Exis- tenz verhelfen kann, die es einen Moment zuvor noch nicht gab. Des- halb haben wir „Eine neue Welt“ als Ausdruck gewählt, der als Titel auf der Partitur erscheinen sollte: Unsere Worte sind wirklich die des Vertrauens in eine Welt, in der heute Angst herrscht, Worte für eine neue Welt, in der zu leben wir uns vorstellen wollen, eine Welt, die die Musik uns einmal mehr verspricht.

Nicola Campogrande, 1. Juni 2022

Performances

Sinfonia n. 2 “Un mondo nuovo”

September 9, 2023

Paris, Philharmonie (France)

Peace Orchestra Project
Ricardo Castro (cond)
Alexandra Achillea Pouta (msopr)
French Premiere

Sinfonia n. 2 “Un mondo nuovo”

September 7, 2023

Rimini, Sagra Musicale Malatestiana (Italy)

Peace Orchestra Project
Ricardo Castro (cond)
Alexandra Achillea Pouta (msopr)

Sinfonia n. 2 “Un mondo nuovo”

September 5, 2023

Locarno, Settimane Musicali di Ascona (Switzerland)

Peace Orchestra Project
Ricardo Castro (cond)
Alexandra Achillea Pouta (msopr)
Swiss Premiere

Sinfonia n. 2 “Un mondo nuovo”

September 4, 2023

Bologna, Bologna Festival, Teatro Manzoni (Italy)

Peace Orchestra Project
Ricardo Castro (cond)
Alexandra Achillea Pouta (msopr)

Sinfonia n. 2 “Un mondo nuovo”

September 3, 2023

Oropa, Biella (Italy)

Peace Orchestra Project
Ricardo Castro (cond)
Alexandra Achillea Pouta (msopr)

Sinfonia n. 2 “Un mondo nuovo”

June 11, 2023

Harvard, Sanders Theatre (USA)

Boston Youth Symphony Orchestra
Federico Cortese (cond)
Renee Tatum (msopr)
USA Premiere

Sinfonia n. 2 “Un mondo nuovo”

March 14, 2023

Torino, Sala del Conservatorio (Italy)

Orchestra Filarmonica di Torino
Alessandro Cadario (cond)
Stefanie Irányi (msopr)

Sinfonia n. 2 “Un mondo nuovo”

February 2, 2023

Frankfurt (Germany)

Collegium Musicum der Goethe Universität Frankfurt
Jan Schumacher (cond)

Sinfonia n. 2 “Un mondo nuovo”

January 29, 2023

Avignon, Opéra Grand Avignon (France)

Orchestre National Avignon-Provence
Olga Peretyatko (sopr)
Giulio Prandi (cond)
French Premiere
DELAYED

Sinfonia n. 2 “Un mondo nuovo”

January 21, 2023

Vilnius, Lithuanian National Philharmonic Society (Lithuania)

Lithuanian National Symphony Orchestra
Modestas Pitrėnas (cond)
Aiste Benkauskaite (msopr)
Lithuanian Premiere

Sinfonia n. 2 “Un mondo nuovo”

January 13, 2023

Darmstadt (Germany)

Orchester der Akademie für Tonkunst Darmstadt
Jan Schumacher (cond)
German Premiere

Sinfonia n. 2 “Un mondo nuovo”

October 14, 2022

Alicante, ADDA Auditorium (Spain)

ADDA Sinfonica
Josep Vicent (cond)
Stefanie Irányi (msopr)
Spanish Premiere

Sinfonia n. 2 “Un mondo nuovo”

October 9, 2022

Milano, Auditorium (Italy)

Orchestra Sinfonica di Milano
Joel Sandelson (cond)
Theresa Kronthaler (msopr)

Sinfonia n. 2 “Un mondo nuovo”

October 7, 2022

Milano, Auditorium (Italy)

Orchestra Sinfonica di Milano
Joel Sandelson (cond)
Theresa Kronthaler (msopr)

Sinfonia n. 2 “Un mondo nuovo”

September 30, 2022

Roma, Teatro Palladium (Italy)

Roma Tre Orchestra
Sieva Borzak (cond)
Theresa Kronthaler (msopr)
World Premiere

Press

“Les motifs se succèdent, découlant parfois les uns des autres, ponctués de vents ou colorés de percussions (…). Le timbre chaleureux de la mezzo-soprano Alexandra Achillea Pouta charge d’émotion le dernier épisode, conduisant cette musique litanique (à l’instar de son texte) jusqu’à une fin recto tono, pour laisser le dernier mot aux instruments en une légèreté pleine des promesses que porte «la nostre voce umana», «notre voix humaine»
– Anne Ibos-Augé, Diapason, September 11, 2023

“È una risposta che spinge significativamente i toni sul pedale della melodiosità, con tanto di voce femminile a intonare parole di fiducia universale nell’ultimo movimento (mezzosoprano: Alexandra Achillea Pouta), una risposta venuta da parte di un autore che sta percorrendo una strada tutta propria e di grande interesse artistico per superare l’impasse in cui è caduta la sua generazione di compositori, senza ancora trovare una via certa per il futuro. I giovani musicisti che l’hanno eseguita all’insegna di un’orchestra di pace sono, al momento, l’unico futuro su cui poter contare.”
– Marco Beghelli, il Giornale della Musica, September 7, 2023

“Es un himno a la vida y a la belleza, melódico y lírico, y celebra el canto como actividad humana común a todo pueblo y época, y el propio título se ha escrito con la esperanza del mundo nuevo que la música nos promete. El mismo compositor compareció para recibir los aplausos del público.”
– Magda Ruggeri Marchetti, Codalario (Asturias), September 10, 2023

“Cronaca di un successo (…) La sinfonia di Nicola Campogrande ‘Un Mondo Nuovo’ realizzata allo scoppio della guerra russo-ucraina con il dichiarato intento di deprecare il conflitto, apre la seconda parte del concerto. Il filo conduttore di tutto il brano, per niente banale, è la calma e la serenità. Il quarto e ultimo movimento vede aggiungersi all’orchestra la giovane cantante greca Alexandra Achillea Pouta, che con una calda e avvolgente voce canta un inno alla vita. Il testo di Piero Bondrato parla al pubblico nella lingua della musica, l’italiano. «Canto con voi la vita e la bellezza, canto speranza e canto nostalgia, la bella età che fugge. E tuttavia anche la morte canto. E canto il pianto».”
– Sara Osenda, La Regione (Switzerland), September 6, 2023

“… una musica che nei primi tre movimenti scorre placidamente, esprimendo sentimenti di serenità e di riconciliazione che hanno fatto da contraltare, soprattutto nel primo movimento, al tema più ansioso enunciato dai fiati. Il successivo Adagio espressivo è apparso rarefatto come una bruma destinata a sciogliersi al calore dell’umoristico Allegro spiritoso (che fa le veci del tradizionale Scherzo nella sinfonia classica). Nell’Adagio cantabile finale, il movimento di gran lunga più ampio, la musica viene arricchita dall’intervento della voce umana (il mezzosoprano, Theresa Kronthaler) che nel testo toccante di Piero Bodrato ha fatto giungere un vero e proprio canto di speranza e di fiducia nella bellezza della vita. Un canto (parola che ricorre nel testo ben ventidue volte) avvolto in una musica sinuosa, concentrata, di sapore a volte straussiano, con notevoli momenti di estasi lirica.vSentiti e sinceri gli applausi del pubblico, all’orchestra, al giovane direttore Joel Sandelson e al compositore che, presente in sala, è stato invitato sul palco a ricevere il suo giusto tributo.”
– Lorenzo Cannistrà, Operaclick, October 11, 2022

Instrumentation

solo mez – 2.2.2.2 – 2.2.0.0 – perc (1) – str

Details

Duration approx. 15′

Commission

  • Adda Sinfónica
  • Boston Youth Symphony Orchestras
  • Collegium Musicum der Goethe Universität Frankfurt
  • Fondazione Teatro Petruzzelli
  • Lithuanian National Symphony Orchestra
  • Opéra Grand Avignon
  • Orchestra Filarmonica di Torino
  • Orchestra Sinfonica di Milano
  • Orchester der Akademie für Tonkunst
    Darmstadt
  • Orchestre Atelier Ostinato
  • Orkiestra Akademii Beethovenowskiej
  • Roma Tre Orchestra

World Premiere
September 30, 2022
Rome (Italy)
Roma Tre Orchestra
Sieva Borzak (cond)
Theresa Kronthaler (msopr)

Published by
Breitkopf & Härtel
MM 2311122

LOOK INSIDE

Corriere della Sera, March 9, 2023

Corriere della Sera, October 6, 2022

la Repubblica, September 30, 2022

la Stampa, September 20, 2022

April 19, 2022