A wide exploration about the origins of the music.
Composer’s notes (in Italian)
E’ un lavoro che prova a fare ascoltare come la musica possa nascere dal movimento, dall’incontro, dal pianto, dal vento, dalla lotta, dall’attesa, dalla parola. Scrivendolo, mi sono accorto che più che il compositore stavo facendo il sarto: ogni nota, ogni pausa è infatti cucita addosso alla curiosa orchestra degli studenti dell’Istituto di Musica di Montepulciano. Un’orchestra asimmetrica, perché mancano gli oboi e i fagotti, non ci sono le viole ma è pieno di saxofoni, c’è la macchina del vento ma il contrabbasso è un sogno… E così per mesi ho fatto i conti con un organico che diceva “4 violini fino alla quinta posizione (ma le posizioni alte semplici), 3 violini fino alla seconda posizione, 3 violini a corde vuote o con primo e secondo dito, pianoforte a quattro mani (quinto anno)…”. E’ stata una bellissima sfida.
(nicola campogrande)
Instrumentation
solo sopr, solo bar, children choir, mixed choir
2.2.0.0 – 4 sax.2 tr. – 4 perc. – 4 hands piano – 3 vl.,2 vc., 1 e.bs.
Details
Duration 50′
Commission
Cantiere Internazionale d’Arte di Montepulciano
World Premiere
July 30, 2001
Montepulciano (Italy), Tempio di S. Biagio
Roberta Baiguera (sopr), Evans Tonon (bar.), Corale Poliziana,
Coro di voci bianche e Orchestra dell’Istituto di musica di Montepulciano. Luciano Garosi (cond)
Publisher Casa Musicale Sonzogno