Musica per Sebastiano del Piombo

Francesco Romano, lute

cd HUKAPAN, 2008

iTunes Store

  1. Sebastiano danza con Michelangelo
  2. Sebastiano prepara i colori
  3. Sebastiano viaggia
  4. Sebastiano e la giovane donna
  5. Sebastiano piange
  6. Sebastiano e la vergine saggia
  7. Sebastiano sogna la pavana
  8. Sebastiano immagina la Grecia
  9. Sebastiano e il giovane barbuto
  10. Tutto d’un fiato

Painting was not, as many affirm, the first profession of Sebastiano, but music, as besides singing he delighted in playing various instruments and especially the lute, on which he could render all the parts without accompaniment”, writes Vasari. This is why I’ve sought, in this work, to imagine the great painter taking up four lutes at once and coming to pay us a visit with them.
Sometimes we hear him talking to his own paintings. Other times he speaks to the music of his age. In one case he twirls with his great friend Michelangelo, in another he’s moved to tears. In a third I’ve taken him to play in Greece, in a fourth we hear him travelling from Venice to Rome. Inventing as I go along.
What I’ve done, obviously, is neither a piece of philology or a reconstruction. My “Musica per Sebastiano del Piombo” is the tribute of a composer of the present to the musical côté of a great Renaissance artist.
Nicola Campogrande

Geniale l’idea… di accompagnare visita della mostra con una coinvolgente colonna sonora, realizzata dal compositore Nicola Campogrande
– Marzia Apice, Sullarte.it, February 11, 2008

Per l’occasione è stato prodotto un cd realizzato da Nicola Campogrande e Francesco Romano; secondo il Vasari infatti “non fu, secondo che molti affermano, la prima professione di Sebastiano la pittura, ma la musica: perché oltre al cantare si dilettò molto di sonar varie sorti di suoni, ma sopra il tutto, il liuto”. Non si tratta di una ricostruzione filologica, ma di un omaggio di un compositore contemporaneo ad un grande artista rinascimentale.
Francesca Mentella, Agora Magazine, February 12, 2008

Tra le novità della mostra c’è il cd Musica per Sebastiano del Piombo. Rendendo omaggio alle attitudini musicali del pittore, testimoniate dal Vasari, che lo segnala come eccellente liutista, il compositore Nicola Campogrande ha tratto ispirazione dalle immagini più seducenti della mostra e dalle vicende biografiche dell’artista per comporre alcuni brani, eseguiti al liuto da Francesco Romano. Al termine del percorso espositivo una saletta è predisposta per poterlo ascoltare seduti, ma può essere un ideale accompagnamento nel cammino alla ricerca degli altri capolavori di Sebastiano a Roma
Valerio Giannetti, Roma C’è, February 20, 2008

February 21, 2015